• Phone: Sede di Roma 06 39377159 - 06 39915175 - 366 3815004 - Affiliazione: 06 64505739

Cosè il Counseling.

Il counseling è una relazione d’aiuto tra un agevolatore della comunicazione intrapersonale, il counselor, e una persona momentaneamente portatrice di un disagio interiore, il cliente/paziente.

È un percorso di riorganizzazione interna della persona che mira a farla riappropriare del potenziale di creatività e saggezza permettendole risposte nuove e opportune alla vita. Partendo dal presupposto che l’individuo ha già in sé le risorse necessarie per risolvere le difficoltà del vivere quotidiano, si propone di creare le condizioni per farle emergere e potenziare.

Obiettivi:
Il counseling aiuta ad affrontare, gestire e risolvere efficacemente problemi specifici come: prendere decisioni, superare una crisi, migliorare i rapporti con gli altri, agevolare lo sviluppo, accrescere la conoscenza e la consapevolezza di sé ed elaborare emozioni e conflitti relazionali.
L’obiettivo generale è quello di aiutare il cliente/paziente a condurre un’esistenza più soddisfacente e a migliorare il proprio stile di vita.

Tempi:
Diversamente da un percorso di tipo psicoterapeutico (generalmente caratterizzato da interventi di lunga durata che ristrutturano nel profondo la personalità dell’individuo), il counseling opera su un’area ben specifica decisa in comune accordo con il cliente/paziente e per un periodo circoscritto, mirando in tempi “ragionevoli” e con costi contenuti a risolvere la situazione problematica.
Naturalmente, nel corso dei colloqui, il discorso potrà ampliarsi ad altre aree di interesse, così da intraprendere, se richiesto, un altro ciclo di incontri.

A chi si rivolge?

A tutti coloro che:

  • desiderano comprendere meglio se stessi e migliorare l’autostima;
  • devono prendere decisioni importanti e affrontare cambiamenti;
  • desiderano risolvere conflitti, migliorare la propria vita relazionale, affettiva o lavorativa;
  • vogliono cambiare comportamenti insoddisfacenti.

Possono quindi usufruire del centro ascolto counseling clienti/pazienti di qualsiasi età:

  • Giovani: per risolvere problemi relazionali (in famiglia, con il partner, con gli amici), per migliorare le prestazioni scolastiche e comprendere meglio le proprie attitudini e capacità.
  • Adulti: per superare conflitti, risolvere situazioni complesse, pianificare in modo più soddisfacente la propria vita.
  • Anziani: per accettare cambiamenti quali il pensionamento, la perdita di autonomia propria o del coniuge, un lutto, un trasferimento; per migliorare la qualità della vita riattivando energie e risorse.


Assistere interviene tempestivamente
con il suo personale qualificato a valutare
le reali necessità e a supportare quegli anziani
che non possono rimanere soli.

CONTATTACI ADESSO AL
06 39377159 – 06 39915175