• Phone: Sede di Roma 06 39377159 - 06 39915175 - 366 3815004 - Affiliazione: 06 64505739

Cos’è la Psicoterapia?

La psicoterapia è una forma di aiuto che cura attraverso il rapporto interpersonale. Lo psicoterapeuta ed il paziente si incontrano in un luogo protetto e riservato, chiamato setting terapeutico, nel quale il paziente può sentirsi libero di parlare di se stesso ed esprimere completamente il suo disagio.

Il paziente può portare un malessere esistenziale e può presentare sintomi manifesti come ansia, depressione, insicurezza, incapacità di prendere decisioni, fobie, attacchi di panico e altri disturbi della sfera psicologica ed emotiva.

Può anche avvertire difficoltà più pratiche e oggettive come un’ incapacità sul lavoro, in famiglia, nelle relazioni di coppia o nell’ambito della sessualità. In tutte le aree normalmente si presenta una situazione critica e ripetitiva nel tempo.

Lo scopo:
La psicoterapia si svolge sempre sulla base di una relazione umana. I disagi psicologici solitamente avvengono nella relazione e si curano attraverso la relazione. Lo scopo del rapporto è quello di poter riconoscere chiaramente le dinamiche delle proprie sofferenze; questo può avvenire solamente in un clima di fiducia, comprensione e vicinanza.
Una volta riconosciute le origini e le modalità ripetitive delle condizioni che portano a sofferenza, il paziente può essere in grado di cambiarle, in accordo con il suo percorso di realizzazione e di crescita.

Tempi:
Normalmente non si tratta di una terapia molto veloce. C’è bisogno di tempo per esprimere il disagio e collegarlo con i vari ambiti della propria vita. Inoltre, la psicoterapia funziona anche perché si stabilisce un buon rapporto tra paziente e psicoterapeuta e per tutto questo occorre tempo.

A chi si rivolge:
A tutti gli utenti di qualsiasi età (adolescenti, adulti e anziani) che sentono una sofferenza e un disagio che non li fa stare bene con se stessi e/o con gli altri presentano una sintomatologia che rientra in uno specifico disturbo psicologico: ansia, depressione, disturbi del comportamento alimentare, sintomi ossessivi etc.


Assistere interviene tempestivamente
con il suo personale qualificato a valutare
le reali necessità e a supportare quegli anziani
che non possono rimanere soli.

CONTATTACI ADESSO AL
06 39377159 – 06 39915175