Rapporti Lavorativi con badanti conviventi

Quali problemi di solito incontrano le famiglie nei rapporti lavorativi con una badante convivente?

Cosa bisogna sapere per non trovarsi ad affrontare problemi maggiori di quelli che si era pensato di risolvere? Stai stipulando un contratto badanti?

rapporti lavorativi badante convivente
?
  • Chi svolge questo lavoro, è spesso personale straniero trasferitosi in Italia quasi esclusivamente per bisogno di soldi, non certo per spirito caritatevole.

Si cerca quindi ogni occasione per chiedere aumenti retributivi (anche ingiustificati) e, alla chiusura del rapporto di lavoro, forti della tutela quasi gratuita, si pretendono integrazioni retributive per ore di riposo non fruite, per lavoro straordinario e per mansioni superiori. Attenzione succede spessissimo.

 

  • Le famiglie, come è normale che sia, spesso si affezionano al bravo/a assistente/badante, lo considerano una persona di famiglia e lo agevolano con regali e piccole gentilezze.

Solo di rado però questa disponibilità viene riconosciuta e ricambiata. E’ quindi sempre meglio impostare il rapporto di lavoro come tale, evitando regali e familiarità che non sortiscono alcun effetto.
Allo stesso tempo la famiglia deve sempre ricordarsi di trattare il/la badante/assistente con rispetto e tutela della dignità della persona, con il giusto garbo e senza eccedere con le pretese.

 

  • Spesso riceverete richieste di denaro e anticipi sullo stipendio. Le motivazioni frequentemente sono le stesse: figli malati, genitori in difficoltà e parenti in fin di vita.

Molto spesso si tratta di scuse per nascondere debiti contratti con connazionali o vizi di qualche genere. E’ sempre necessario mettere subito in chiaro quando e con quale cadenza la retribuzione viene versata valutando attentamente l’affidabilità della persona e la vera natura della richiesta.

 

  • Il CCN Lavoro Domestico prevede che la badante/assistente possa fruire di due ore di riposo giornaliere.

Naturalmente questo crea grandi difficoltà alle famiglie che debbano occuparsi di anziani non autosufficienti che non possono mai essere lasciati senza sorveglianza. In realtà l’art. 14 comma 4 del CCN Lavoro Domestico prevede la possibilità di rendere flessibili questi riposi ed è sempre meglio chiarirne la fruizione prima dell’assunzione. (contratto badanti).

 

  • Le badanti/assistenti puntano sempre ad occuparsi di un anziano che viva da solo e i cui figli non siano troppo presenti: in questo modo potranno gestire con piena autonomia la propria attività.

Inoltre spesso ritengono (erroneamente) che il proprio compito si limiti all’accudimento dell’anziano e solo marginalmente a prendersi cura della pulizia della casa. In fase di colloquio iniziale sarà essenziale descrivere dettagliatamente i compiti che ci si aspetta vengano svolti.

 

  • Le badanti/assistenti sostengono (erroneamente) che i corrispettivi previsti dal CCN Lavoro domestico riguardino la sorveglianza di un solo anziano e che, laddove in casa siano presenti più anziani, la retribuzione debba essere incrementata.

Nei rapporti lavorativi badante convivente in realtà lo stipendio retribuisce le ore di lavoro e non il numero di anziani assistiti. Quindi le richieste di stipendi maggiorati in funzione del numero di anziani presenti in famiglia non hanno alcun fondamento giuridico.
Rendiamoci però conto del fatto che i ritmi di lavoro devono essere “umani” e che una sola badante/assistente non sarà in grado di seguire due anziani che abbiano continue esigenze di assistenza. Allo stesso modo, non possiamo pensare che un/una badante possa seguire giorno e notte un anziano che dorme poco e niente.

Le problematiche sono ancora altre…
“MA COSA TI RIMANE DA FARE PER SCEGLIERE UNA BADANTE IN SERENITÀ ?

Puoi rivolgerti alla Cooperativa Assistere®

che SELEZIONA PER TE LE BADANTI una/o ad una/o, LE/I INCONTRA, NE REDIGE IL PROFILO,
VERIFICA la regolare presenza in Italia,
controlla le REFERENZE contattando telefonicamente gli ex datori di lavoro.

La rosa di candidati tra cui scegliere sarà molto ampia e, senza neanche troppo sforzo, potrai trovare in poche ore la badante che fa per te.

Come trovare una badante ?

Troverai una badante contenta perché non sarà stata taglieggiata e tu sarai contento perché potrai avvalerti dell’ausilio e l’esperienza di Assistere e trattare con serenità tutti i dettagli dell’attività lavorativa e delle condizioni contrattuali.

 Testimonianze

Assistenza Domiciliare Assistere

Livia L.

ECCELLENTE. Ho avuto occasione di conoscere questa agenzia in un momento difficile per la mia famiglia e non posso che usare parole di gratitudine per la loro efficienza, gentilezza, professionalità e umanità. Mi hanno trovato nell’arco di 24 ore una signora che potesse assistere mia mamma improvvisamente allettata. La signora che è venuta è stata professionale, discreta, gentile e davvero amorevole. Sono stata contattata diverse volte dall’agenzia che si è assicurata che tutto andasse per il meglio. Mi sono sentita sempre seguita e assistita.
Insomma: la raccomanderei a chiunque avesse bisogno di affidare i propri cari a qualcuno che se ne possa prendere cura amorevolmente.

Sede Assistere Assistenza Roma

Alessio G.

Professionalità e precisione. Grazie

Sede Assistere Assistenza Roma

Rossana G.

Mi sono avvalsa più volte, nel corso degli anni, dei servizi forniti da Assistere e mi sono trovata sempre molto bene:
Servizio sempre accurato, professionale, puntuale.
Quest’ultima volta, poi, nonostante le oggettive difficoltà e l’urgenza, e nonostante la lunga durata, è andato tutto più che a buon fine.
Ringrazio la pazienza e la gentilezza della SIg.ra Stefania che si è fatta carico di alcuni imprevisti incontrati.
E ringrazio il personale paziente che si è avvicendato.
Grazie Assistere.

Sede Assistere Assistenza Roma

Giuseppe G.

Ho usufruito per circa 2 anni di questa Cooperativa per l’assistenza di mia madre. E’ stato svolto un lavoro impeccabile sotto tutti gli aspetti : qualità delle badanti proposte, tempestività nelle sostituzioni, totale volontà nel soddisfare qualunque tipo di richiesta anche e soprattutto in situazioni estreme o di emergenza. Una menzione speciale all’Assistente Sociale che ha dato prova di estrema professionalità e alla Direzione, tutte persone in grado di andare ben oltre il rapporto professionale ma di rapportarsi al cliente in modo “familiare”. Complimenti a tutti. Una Cooperativa che consiglio a chiunque. La migliore sul mercato, e parlo con cognizione di causa avendole sperimentate tutte prima di incontrare questa.

Sede Assistere Assistenza Roma

Alessandro L.

Ho avuto modo di apprezzare i servizi offerti e la grande passione ed affidabilità del personale inviato. Quando nella vita capita purtroppo la necessità di richiedere aiuto esistono fortunatamente strutture come queste in grado di fornire un servizio di qualità e a misura d’uomo.

Sede Assistere Assistenza Roma

Marcello C.

Ho usufruito dei servizi della sede di Roma, ho apprezzato la professionalità e l’efficienza della Coop, ringrazio Raffaele, disponibile e rapido a trovare ottime soluzioni. Le 2 persone messe a disposizione sono state apprezzate e non posso che confermarne le referenze.

Sede Assistere Assistenza Roma

Gilberto F.

Ho avuto un rapporto di lavoro con Assistere per l’assistenza di mia suocera fino a che non è avvenuto il suo decesso
Non vi è stato quasi mai nessun problema e quando c’è stato è stato risolto immediatamente .
La persona con cui ho avuto il contatto è stata molto gentile e ha risolto molto rapidamente per un adeguata assistenza .

Sede Assistere Assistenza Roma

Simona B.

Ho usufruito dei servizi della Cooperativa per un periodo di 45 giorni, mi è stato infatti messo a disposizione un badante per mio padre in sostituzione del suo, in ferie in quel periodo.
Da subito ho apprezzato la professionalita’ della Coop, già dal momento in cui abbiamo avuto un primo incontro ,dapprima tra noi familiari, mio padre ovviamente, e il responsabile della Coop. ,Raffaele, molto disponibile. Questo primo incontro gli è servito per capire di che tipo di persona avesse bisogno mio papa’ , quali fossero le sue esigenze, fisiche e caratteriali. Poi è seguito un secondo incontro , stavolta anche con la persona che ci hanno messo a disposizione, in modo tale che abbiamo intanto conosciuto il signore al quale avremmo “affidato” il benessere del nostro caro. Infine , in un terzo incontro, c’è stato un giorno di collaborazione tra il nostro vecchio badante ” in uscita” e questa nuova persona, in modo che il primo gli ha potuto mostrare tutte le cose da fare e come farle. Questi 3 incontri preparatori mi hanno fatto capire che la Coop è molto seria e l’ho apprezzata da subito. Il mese e mezzo con il badante poi è andato molto bene, si è trattato di un signore molto serio, molto molto pulito nelle faccende domestiche , attento alle esigenze di mio padre e inoltre si è dimostrato anche persona molto discreta. Pertanto ringrazio ancora una volta la Cooperativa tutta poichè mi ha dato tranquillita’ in un momento in cui non sapevo che pesci pigliare. Questa è stata la mia positiva esperienza personale.

Sede Assistere Assistenza Roma

Fioravante P.

Provati da un lungo periodo di assistenza e cure a nostra madre, di 98 anni, durante la sua malattia, abbiamo deciso di rivolgerci a una assistenza che ci potesse dare un po di riposo. Specialmente con l’approssimarsi delle ferie estive l’aiuto era urgente; da ricerche effettuate abbiamo individuato Assistere.net e li abbiamo contattati. La dott.sa Marsicovetere ci è venuta a trovare e ci ha illustrato cosa Assistere poteva fare per noi. Dopo la valutazione della badante che ci è stata presentata e l’avvio dell’assistenza abbiamo tirato un sospiro di sollievo. Il servizio si è svolto senza intoppi e anche le sostituzioni per il periodo estivo e natalizio sono state perfette sollevandoci da tutte le incombenze. Possiamo assicurare che non abbiamo avuto occasione di reclami o contenziosi e ci riteniamo molto soddisfatti. Un grazie da tutta la famiglia

Sede Assistere Assistenza Roma

Valerio S.

Avendo necessità urgente durante il periodo di capodanno di assistenza per un parente, ho trovato in Assistere un supporto pronto ed efficiente.
Nel giro di qualche giorno mi è stata trovata una persona che ha fatto un lavoro eccezionale, soprattutto dal punto di vista psicologico, nei confronti della persona assistita.
Non posso che consigliare di rivolgersi ad Assistere e ringraziare per la cortesia, l’efficienza e la disponibilità tutto il personale.
Bravi!

Sede Assistere Assistenza Roma

Eleonora S.

Mi sono trovata molto bene per il servizio richiesto.
Le badanti sono state professionali, disponibili e cortesi. Mia madre è rimasta piacevolmente soddisfatta.

Sede Assistere Assistenza Roma

Andrea D.G.

Ho avuto necessità di sostituire l’assistente di mio padre per i mesi estivi e la sede Assistere di Anzio è intervenuta con competenza e professionalità. I miei genitori si sono trovati benissimo con il signor Giovanni e la sede mi è venuta incontro anche nel gestire una modifica del calendario. Grazie a tutto lo staff.

Sede Assistere Assistenza Anziani Anzio-Nettuno

Claudio D.

Sono felice di poter testimoniare su quanta attenzione abbia profuso la Cooperativa Assistere. Mi sono rivolto a loro in un momento di sconforto per la pessima qualità del personale badante trovato privatamente. Consiglio vivamente a chi ne avrà bisogno di rivolgersi a loro con tutta tranquillità.
Sede Assistere Assistenza Anziani Fiano Romano - Nord ROMA

Annamaria T.

Il servizio offerto è stato eccellente.  Un problema imprevisto ed improvviso è stato risolto dal sig. Marco in brevissimo tempo con una assistente efficiente e capace. Consigliato
Sede Assistere Assistenza Anziani Monterotondo-Mentana-Tor Lupara

Maurizio M.

Circa 4 anni fa, in seguito al peggioramento della disabilità di mio fratello, abbiamo contattato l’associazione “Assistere”. Fin dalprimo momento la dottoressa Marsicovetere è stata presente nella scelta e nell’inserimento del care-giver più adatto per l’assistenza. L’Associazione ci ha sostenuto in questi anni cercando di venire incontro, in ogni modo, alle nostre esigenze, modificando i badanti a seconda dell’efficacia relazionale con mio fratello (paziente estremamente oppositivo ed ossessivo-ansioso a causa della malattia). In aggiunta l’Associazione ha sempre trovato sostituzioni tempestive dei care-giver quando necessario per indisposizione o per la copertura delle festività o dei giorni di riposo del badante principale. Insomma, ci siamo sentiti “presi per mano” in questa esperienza per noi un pò difficile da affrontare e ringraziamo quindi la dottoressa Marsicovetere ed i suoi collaboratori per il sostegno e la professionalità.

Sede Assistere Assistenza Roma

Sonia

abbiamo avuto modo di usufruire dei servizi della cooperativa per assistere mio padre malato gravemente di Parkinson.
Raffaele è stato di una cortesia e di una disponibilità esemplari, è una persona fantastica che ha capito perfettamente le nostre difficoltà e in pochissimo tempo ha trovato una persona per mio padre come non ne avevo mai conosciuti.
avevamo cambiato moltissimi badanti, abbiamo avuto purtroppo esperienze di maltrattamento e di inesperienza. avevamo perso la fiducia ma poi è arrivato Tiberio e ci ha ridato la fiducia, una persona fantastica di buon cuore educata e soprattutto competente.
Ha accompagnato mio papà nei suoi ultimi giorni con tenerezza e davvero con l’amore di un figlio.
l ‘unico nostro rammarico è aver conosciuto tardi la cooperativa.
ancora un grazie infinito.

Sede Assistere Assistenza Roma

Stefano C.

Ho avuto modo di conoscere la Vostra Cooperativa cinque anni orsono, quando mio padre, rimasto vedovo ad oltre novantaquattro anni, necessitava di una assistenza domiciliare continua. Sono estremamente soddisfatto della rapidità di attivazione e della qualità del servizio prestato da parte del Personale della Sede di Roma e da parte della Signora Birsen (Betty) che ha saputo interagire con il mio anziano genitore in maniera esemplare, consentendogli di vivere con serenità, dignità e pienezza i suoi ultimi anni. Il Vostro operato è stato per me motivo di tranquillità e consolazione. Vi saluto con un sentito e sincero ringraziamento.

Sede Assistere Assistenza Roma

Riccardo B

Abbiamo chiesto aiuto alla cooperativa quando la mamma si è rotta la caviglia. Avevamo bisogno di assistenza continuativa durante il periodo delle vacanze natalizie.
La cooperativo ci ha quotato un preventivo molto preciso e ha individuato la persona giusta in 24 ore. Il giorno successivo l’assistenza ha avuto inizio.
La persona individuata è stata precisa, professionale e estremamente disponibile.
Grazie e complimenti per un servizio altamente qualificato.

Sede Assistere Assistenza Roma

Susanna M.

La mia adorata mamma è stata seguita per ben 5 anni da una persona meravigliosa che l’ha trattata come fosse una persona di famiglia
Le cure amorevoli e il meraviglioso rapporto instaurato con lei ha reso questi ultimi terribili anni di Alzheimer un pochino meno dolorosi consentendo a me di riuscire in qualche modo a continuare la mia vita sapendola (quando io non ero con lei) in ottime mani.
Grazie Antonio B. e tutto lo staff per l’assistenza e il supporto.

Sede Assistere Assistenza Roma

Daniela Z.

In un periodo particolarmente difficile, mi sono rivolta ad Assistere.net di Anzio che mi ha inviato cone assistenti per mia madre due persone ( Alessandra e Rosa) splendide, entrambe molto esperte, comprensive e delicate con mia madre ed anche dispensatrici di validi suggerimenti. Un’esperienza veramente ottima. Ringrazio di cuore sia lo staff, sempre molto attento, gentile e pronto a risolvere qualsiasi problema, sia le due preziose assistenti

Sede Assistere Assistenza Anziani Anzio-Nettuno

Antonella V.

Buongiorno mi sono avvalsa della collaborazione della cooperativa “Assistere” della sede di Anzio per una decina di giorni del mese di agosto e mi sono trovata benissimo, ho mia mamma invalida allettata e mi hanno mandato un’assistente molto brava…gentile… e molto ma molto paziente. Sicuramente in futuro all’occorrenza chiamerò di nuovo loro…grazie

Sede Assistere Assistenza Anziani Anzio-Nettuno

Paolo M.

Ringrazio con tutto il cuore il supporto che mi è stato dato in un momento così particolare ed importante della mia vita. Un ringraziamento speciale al mio accompagnatore Andrea P. che ha sempre dato disponibilità e supportato le mie esigenze con professionalità e cortesia.
Sto combattendo una lunga battaglia e spero di vincerla, nel momento del bisogno non mancherò di ricontattarvi per usufruire del vostro prezioso servizio.
Ancora grazie.

Sede Assistere Assistenza Anziani Ladispoli

Giampaolo N.

Ho usufruito del servizio di assistenza della Cooperativa Caregiver di Ladispoli, la quale è stata sin da subito pronta ad intervenire per soddisfare al meglio le mie esigenze, proponendomi un operatore sempre puntuale, cortese, disponibile e di ottima presenza.

Sede Assistere Assistenza Anziani Ladispoli

Patrizia

Per la mia mamma di 96 anni ho avuto la fortuna di usufruire del servizio di “Assistere” riscontrando la massima eccellenza; nella serietà del personale, nella correttezza dell’amministrazione nonché nella puntualità e nella massima educazione di colei che ha assistito giornalmente mia madre di solito molto pretenziosa ma questa volta, felice di come è stata assistita.

Sede Assistere Assistenza Anziani Ladispoli

Silvia B.

In una situazione di emergenza, lo staff dell’agenzia si è mostrato da subito disponibile ed attento alle nostre richieste. Personale gentile ed efficiente.

Sede Assistere Assistenza Anziani Ciampino - Castelli Romani - Pomezia

Monica P.

Ottimo servizio. Persone serie e competenti!

Sede Assistere Assistenza Anziani Monterotondo-Mentana-Tor Lupara