Rischi Impiego Lavoratori Domestici  in nero

Il Ministero del lavoro, ha stabilito una serie di sanzioni, amministrative e civili.

Rischi impiego di lavoratori domestici a nero
?

La Direzione generale per l’attività ispettiva del Ministero del lavoro, in ordine dei rischi all’ impiego di lavoratori domestici a nero, ha stabilito una serie di sanzioni, amministrative e civili.

  • Cosa succede se…

Non si comunica l’assunzione o cessazione all’Inps (Legge 11 Novembre 1983, n. 683)

Il datore di lavoro ha l’obbligo di comunicare all’Inps l’assunzione e anche l’eventuale trasformazione o cessazione del rapporto di lavoro. Se il datore di lavoro omette o ritarda la comunicazione obbligatoria all’Inps, deve pagare una sanzione amministrativa al Centro per l’Impiego che va da 200 a 500 euro per ogni lavoratore.

 

Non si iscrive il lavoratore all’Inps (Legge 11 Novembre 1983, n. 683)

Inviando la comunicazione all’INPS all’atto dell’assunzione, il lavoratore viene iscritto all’ente previdenziale.
Se il datore di lavoro non invia la comunicazione obbligatoria di assunzione, il lavoratore non viene iscritto. In questo caso, la Direzione Provinciale del Lavoro può applicare al datore di lavoro una sanzione che va da 1.500 euro a 12.000 euro per ciascun lavoratore “in nero”, maggiorata di 150 euro per ciascuna giornata di lavoro effettivo, cumulabile con le altre sanzioni amministrative e civili previste contro il lavoro nero.

 

Non si pagano i contributi  (Legge 11 Novembre 1983, n. 683)

Nel caso di “lavoro nero” (lavoratore assunto senza Comunicazione e senza iscrizione all’Inps) la legge prevede che, per l’omesso pagamento dei contributi di ogni lavoratore, il datore di lavoro debba pagare le sanzioni civili al tasso del 30% in base annua calcolate sull’importo dei contributi evasi con un massimo del 60% ed un minimo di 3.000 euro, indipendentemente dalla durata della prestazione lavorativa accertata. Quindi, anche per una sola giornata di lavoro “in nero”, il datore di lavoro può essere punito con la sanzione minima applicabile di 3.000 euro.
Questa sanzione civile è cumulabile con le sanzioni amministrative per la mancata comunicazione e per la mancata iscrizione all’Inps nei termini stabiliti.

 

Si pagano i contributi in ritardo (Legge 11 Novembre 1983, n. 683)

Il versamento tardivo dei contributi comporta per legge l’applicazione al datore di lavoro di sanzioni pecuniarie da parte dell’Inps, al tasso vigente alla data di pagamento o di calcolo (attualmente pari al 6,50% in base annua) e per un massimo del 40% sull’importo dovuto nel trimestre o sulla cifra residua da pagare. Questo tasso di interesse si applica a condizione che il datore di lavoro effettui spontaneamente il versamento entro i 12 mesi dal termine stabilito per il pagamento dei contributi, prima di contestazioni o richieste da parte di Inps, Inail e Ispettorato del lavoro. Se questo termine non viene rispettato si ricade nel caso dell’evasione contributiva, sanzionata con un’aliquota del 30% in base annua sull’importo evaso nel trimestre.

Il lavoratore non ha il permesso di soggiorno (Decreto Legislativo 286 del 1998)

A queste sanzioni si aggiungerà l’arresto da tre mesi ad un anno e l’ammenda di 5000 euro per ogni lavoratore impiegato.

 

?

 

Inoltre i contributi previdenziali sono detraibili dalla dichiarazione dei redditi.

Per chi assume una colf o una badante sono previste le seguenti deduzioni e/o detrazioni fiscali:

 

  • Per la Colf: il datore di lavoro può dedurre dal proprio reddito, per un importo massimo di 1.549,37 euro l’anno, i contributi previdenziali obbligatori versati per la colf. A tal fine è tenuto a conservare le ricevute dei bollettini Inps (l’importo massimo deducibile è fisso e non varia in base ai redditi dichiarati).
  • Per la Badante: il datore di lavoro può detrarre dall’imposta lorda il 19% delle spese, per un importo massimo di 2.100 euro l’anno, sostenute per gli addetti all’assistenza di persone non autosufficienti. La detrazione spetta al soggetto non autosufficiente o ai familiari che sostengono la spesa (si può usufruire di tale detrazione se il reddito complessivo non supera 40.000 euro). La deduzione fiscale per la colf si può sommare alla detrazione prevista per la badante e viceversa.

 

Rischi impiego di lavoratori domestici a nero?
“MA COSA TI RIMANE DA FARE PER SCEGLIERE UNA BADANTE IN SERENITÀ ?

Puoi rivolgerti alla Cooperativa Assistere®

che SELEZIONA PER TE LE BADANTI una/o ad una/o, LE/I INCONTRA, NE RIDIGE IL PROFILO,
VERIFICA la regolare presenza in Italia,
controlla le REFERENZE contattando telefonicamente gli ex datori di lavoro.

La rosa di candidati tra cui scegliere sarà molto ampia e, senza neanche troppo sforzo, potrai trovare in poche ore la badante che fa per te.

Come trovare una badante ?

Troverai una badante contenta perché non sarà stata taglieggiata e tu sarai contento perché potrai avvalerti dell’ausilio e l’esperienza di Assistere e trattare con serenità tutti i dettagli dell’attività lavorativa e delle condizioni contrattuali.

 Testimonianze

Assistenza Domiciliare Assistere

Eleonora S.

Mi sono trovata molto bene per il servizio richiesto.
Le badanti sono state professionali, disponibili e cortesi. Mia madre è rimasta piacevolmente soddisfatta.

Sede Assistere Assistenza Anziani Anzio-Nettuno

Andrea D.G.

Ho avuto necessità di sostituire l’assistente di mio padre per i mesi estivi e la sede Assistere di Anzio è intervenuta con competenza e professionalità. I miei genitori si sono trovati benissimo con il signor Giovanni e la sede mi è venuta incontro anche nel gestire una modifica del calendario. Grazie a tutto lo staff.

Sede Assistere Assistenza Anziani Anzio-Nettuno

Claudio D.

Sono felice di poter testimoniare su quanta attenzione abbia profuso la Cooperativa Assistere. Mi sono rivolto a loro in un momento di sconforto per la pessima qualità del personale badante trovato privatamente. Consiglio vivamente a chi ne avrà bisogno di rivolgersi a loro con tutta tranquillità.
Sede Assistere Assistenza Anziani Fiano Romano - Nord ROMA

Annamaria T.

Il servizio offerto è stato eccellente.  Un problema imprevisto ed improvviso è stato risolto dal sig. Marco in brevissimo tempo con una assistente efficiente e capace. Consigliato
Sede Assistere Assistenza Anziani Monterotondo-Mentana-Tor Lupara

Susanna M.

La mia adorata mamma è stata seguita per ben 5 anni da una persona meravigliosa che l’ha trattata come fosse una persona di famiglia
Le cure amorevoli e il meraviglioso rapporto instaurato con lei ha reso questi ultimi terribili anni di Alzheimer un pochino meno dolorosi consentendo a me di riuscire in qualche modo a continuare la mia vita sapendola (quando io non ero con lei) in ottime mani.
Grazie Antonio B. e tutto lo staff per l’assistenza e il supporto.

Sede Assistere Assistenza Roma

Daniela Z.

In un periodo particolarmente difficile, mi sono rivolta ad Assistere.net di Anzio che mi ha inviato cone assistenti per mia madre due persone ( Alessandra e Rosa) splendide, entrambe molto esperte, comprensive e delicate con mia madre ed anche dispensatrici di validi suggerimenti. Un’esperienza veramente ottima. Ringrazio di cuore sia lo staff, sempre molto attento, gentile e pronto a risolvere qualsiasi problema, sia le due preziose assistenti

Sede Assistere Assistenza Anziani Anzio-Nettuno

Antonella V.

Buongiorno mi sono avvalsa della collaborazione della cooperativa “Assistere” della sede di Anzio per una decina di giorni del mese di agosto e mi sono trovata benissimo, ho mia mamma invalida allettata e mi hanno mandato un’assistente molto brava…gentile… e molto ma molto paziente. Sicuramente in futuro all’occorrenza chiamerò di nuovo loro…grazie

Sede Assistere Assistenza Anziani Anzio-Nettuno

Paolo M.

Ringrazio con tutto il cuore il supporto che mi è stato dato in un momento così particolare ed importante della mia vita. Un ringraziamento speciale al mio accompagnatore Andrea P. che ha sempre dato disponibilità e supportato le mie esigenze con professionalità e cortesia.
Sto combattendo una lunga battaglia e spero di vincerla, nel momento del bisogno non mancherò di ricontattarvi per usufruire del vostro prezioso servizio.
Ancora grazie.

Sede Assistere Assistenza Anziani Ladispoli

Giampaolo N.

Ho usufruito del servizio di assistenza della Cooperativa Caregiver di Ladispoli, la quale è stata sin da subito pronta ad intervenire per soddisfare al meglio le mie esigenze, proponendomi un operatore sempre puntuale, cortese, disponibile e di ottima presenza.

Sede Assistere Assistenza Anziani Ladispoli

Patrizia

Per la mia mamma di 96 anni ho avuto la fortuna di usufruire del servizio di “Assistere” riscontrando la massima eccellenza; nella serietà del personale, nella correttezza dell’amministrazione nonché nella puntualità e nella massima educazione di colei che ha assistito giornalmente mia madre di solito molto pretenziosa ma questa volta, felice di come è stata assistita.

Sede Assistere Assistenza Anziani Ladispoli

Silvia B.

In una situazione di emergenza, lo staff dell’agenzia si è mostrato da subito disponibile ed attento alle nostre richieste. Personale gentile ed efficiente.

Sede Assistere Assistenza Anziani Ciampino - Castelli Romani - Pomezia

Monica P.

Ottimo servizio. Persone serie e competenti!

Sede Assistere Assistenza Anziani Monterotondo-Mentana-Tor Lupara